Innanzi tutto: cos’è il funnel marketing? Funnel, tradotto dall’inglese significa letteralmente “imbuto”. Il funnel marketing è un sistema, composto da uno o più “imbuti”, che ti permette di portare un utente (prospect), che per la prima volta vede la tua inserzione o che entra nel tuo blog o pagina web, a scaricare un contenuto gratuito,lasciando il suo contatto (e fare quindi lead generation) o a comprare il tuo prodotto/servizio.

Ci sono differenti tipi di funnel che puoi utilizzare per raggiungere questo obiettivo. Qualunque sia la tua strategia, ci sono degli elementi comuni da tenere sempre in considerazione:

Ottenere buoni risultati non è semplice

Anzi, la maggior parte degli imprenditori che si approcciano al marketing online e ai funnel…non ottiene risultati. Il motivo è che troppo spesso, si fa pubblicità…e non marketing! Attenzione, Marketing e Pubblicità sono due termini che spesso tendono ad essere sovrapposti e confusi. Infatti, per alcuni imprenditori, fare marketing equivale al fare pubblicità. Ma non è proprio cosi.

Il Marketing studia il mercato in cui si va ad operare, i concorrenti, il prezzo ed il prodotto stesso. Volendo dare una definizione più chiara, possiamo tradurre letteralmente il termine Marketing come “piazzare sul mercato”.

La Pubblicità, invece, serve a “rendere pubblico qualcosa a qualcuno”. Rappresenta quindi solo un aspetto del Marketing ed è utilizzata per far crescere il consenso verso il prodotto, stimolare il desiderio di possederlo ed aumentarne la popolarità.

Oggi fare marketing online è alla portata di tutti…anzi, di troppi

Il costo per fare business e per fare marketing on line si è abbassato notevolmente. Rispetto anche a solo 5 anni fa, sono molti di più gli imprenditori, i professionisti e le aziende che hanno cominciato a fare marketing on line. La competitività è aumentata a dismisura e per il cliente è diventato molto più difficile capire a chi affidarsi. Allo stesso tempo però, sono emerse tante nuove opportunità! Il modo migliore per coglierle è informarsi, raffinare le tecniche di marketing ed eventualmente affidarti ad un professionista che sappia metterti in condizione di fare la differenzarispetto alla concorrenza!

E’ sempre più difficile farsi lasciare i dati

Acquisire una mail attraverso la tecnica del “lead magnet” è determinante per fare entrare un possibile cliente nel tuo funnel! Fino a poco tempo fa era sufficiente regalare un e-book o un video tutorial per accaparrarsi i dati di potenziali clienti. Oggi la questione è molto più complessa. Il funnel deve avere una costruzione raffinata ed i contenuti devono essere veramente di qualità per attrarre l’interesse dei prospect e garantirsi una lead generation ricca e fluente.

Il traffico a pagamento costerà sempre di più

I nuovi canali di advertising come Google Adwords e Facebook Ads stanno rivoluzionando il modo di fare marketing! Il successo di queste piattaforme le sta portando ad aumentare sistematicamente i prezzi.  Con 10€ di spesa giornaliera per un inserzione Facebook, oggi acquisto molti meno click di quanti ne avrei acquistati 2 anni fa. Curare ogni aspetto della conversione diventa quindi fondamentale per giungere il prima possibile al break-even point (pareggio dei costi).  Di conseguenza, una consulenza specializzata diventa più che mai utile per garantire che la spesa in funnel marketing garantisca un buon numero di lead con cui massimizzare i tuoi profitti.